Acustica Industriale
Tecnica dell'insonorizzazione e antivibrazione.
Responsabili di prodotto

Marco Pietrosemoli
marco.pietrosemoli@fimospa.it

Michael Tagliani– Industria Alimentare
michael.tagliani@fimospa.it

Tecnica e studio dell’insonorizzazione e antivibrazione per limitare l’emissione sonora e le vibrazioni di macchine e apparecchiature in ambito industriale. Risoluzione del riverbero di suoni e voci in ambito civile e industriale.

Terminologia e definizioni:

Conducibilità termica: indice della capacità di un materiale di trasmettere calore; il valore non dipende dalla geometria del prodotto ma solo dal materiale di cui è composto.

Reazione al fuoco: valutazione della partecipazione di un materiale alla combustione. Dipende da numerosi fattori, tra i quali la velocità di propagazione di fiamma, il gocciolamento di materiale fuso e le formazioni di sostanze nocive. La normativa italiana prevede la divisione in classi da 0 (incombustibile) a 5. Secondo la normativa europea i materiali sono divisi in euroclassi da A1, A2 (incombustibile) fino a F.

Fonoassorbenza: capacità di alcuni materiali di assorbire le onde sonore e di dissipare l’energia acustica. Il coefficiente di fonoassorbimento normalizzato “α w” in Europa, ed il coefficiente di assorbimento acustico “NCR” in America, sono i valori numerici utilizzati per comparare le prestazioni di fonoassorbenza di materiali differenti.

Fonoisolamento: capacità di un materiale di ridurre la trasmissione di un rumore da un ambiente ad un altro. Il potere fonoisolante normalizzato “Rw” è il coefficiente utilizzato per la comparazione del fonoisolamento di materiali differenti.

Mappy Italia

Prodotti

Cerca…